Velocità tipica
Quanto è alta la velocità tipica dell’utente principale
della strada? L’utente principale è una combinazione di
traffico motorizzato, veicoli lenti, ciclisti e pedoni. Se il
traffico motorizzato fa parte degli utenti principali,
indicarne sempre la velocità tipica.
Velocità tipica stimata:
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Alta (>60 Km/h)
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Non sono ammessi utenti diversi.
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Sono ammessi anche veicoli lenti (<40Km/h).
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Non sono ammessi ciclisti e pedoni. Sono
ammessi tutti gli altri utenti della strada
(veicoli lenti (<40Km/h), ciclisti e pedoni).
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Medio (tra 30 e 60 Km/h)
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Gli utenti principali sono il traffico
motorizzato e i veicoli lenti (<40 Km/h). Sono
ammessi i ciclisti e i pedoni.
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Gli utenti principali sono il traffico
motorizzato e i veicoli lenti (<40 Km/h) e i
ciclisti. Sono ammessi i pedoni.
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Gli utenti principali sono solamente i
ciclisti. I pedoni sono ammessi, il traffico
motorizzato e i veicoli lenti no.
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Basso (tra 5 e 30 Km/h)
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Gli utenti principali sono i ciclisti. I
pedoni sono ammessi, il traffico motorizzato e
i veicoli lenti no.
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Gli utenti principali sono il traffico
motorizzato e i pedoni. Non sono ammessi
utenti diversi.
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Gli utenti principali sono il traffico
motorizzato e i pedoni. Sono ammessi i veicoli
lenti (<40Km/h) e i ciclisti.
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Gli utenti principali sono il traffico
motorizzato e i pedoni. Sono ammessi i veicoli
lenti (<40Km/h) e i pedoni.
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Gli utenti principali sono tutti gli utenti
della strada (traffico motorizzato, veicoli
lenti (<40Km/H, ciclisti e pedoni).
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Velocità a passo d’uomo (<=
5 Km/h)
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Gli utenti principali sono tutti gli utenti
della strada (traffico motorizzato, veicoli
lenti (<40Km/H, ciclisti e pedoni).
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Gli utenti principali sono soltanto i pedoni.
Non sono ammessi utenti diversi.
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Gli utenti principali sono solamente i pedoni.
Sono ammessi il traffico motorizzato, i
veicoli lenti (<40 Km/h) e i ciclisti.
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Limitazione del traffico
Devono essere tenute in considerazione
le misure di limitazione del traffico?
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Si
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No
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Veicoli parcheggiati
È necessario tenere in considerazione i
veicoli parcheggiati al margine della carreggiata?
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Si
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No
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Difficoltà di navigazione
Quanto è impegnativo per l’utente della
strada selezionare la direzione di marcia e le corsie della
carreggiata, oppure mantenere o cambiare la velocità e le
condizioni sulla carreggiata.
Questa valutazione deriva dalle
informazioni rappresentate e dalla guida ottica messa a
disposizione dalla strada.
La difficoltà di navigazione é:
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normale
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alta
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Flusso di traffico non motorizzato
Poiché il flusso di traffico dei
ciclisti e/o dei pedoni non viene calcolato con la stessa
frequenza di quello motorizzato, è possibile effettuare solo
una stima approssimativa.
Il traffico dei ciclisti e dei pedoni è
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normale
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alto
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Complessità del campo visivo
Qual è il grado delle distrazioni e
degli errori dell’utente della strada causati da oggetti
illuminati e altri elementi ottici che costituiscono un
fattore di disturbo del suo campo visivo (ad es. cartelloni
pubblicitari, colonnine luminose, edifici o centri sportivi
illuminati)?
Tali disturbi possono causare problemi
di riconoscimento di elementi più importanti (ad es. impianti
segnaletici o veicoli in fase di svolta).
La complessità del campo visivo è
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normale
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alta
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Identificazione delle persone
Il rischio criminalità dell’area
circostante è da considerare:
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normale
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alto
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L’identificazione dei visi delle persone è:
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necessario
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non
necessario
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Condizioni atmosferiche principali
Se si deve tenere in considerazione che
la superficie stradale rimane umida o bagnata per un periodo
prolungato (ad es. durante la notte), come condizioni
atmosferiche principali selezionare “Umido”. In questo modo
viene definito un requisito supplementare, che impedisce un
ulteriore peggioramento delle condizioni di visibilità quando
la strada è bagnata.
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asciutto
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bagnato
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Livello della luminosità
dell’ambiente
Poiché il livello di luminanza
dell’ambiente può essere stimato solo approssimativamente, è
possibile operare solo una suddivisione generica.
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Bassa densità (ambiente rurale)
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Medio (ambente urbano)
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Alta (centro città)
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Incroci
Definire la presenza d’incroci o rampe.
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Incroci semplici
Densità degli incroci
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< 3 incroci per ogni Km.
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>= 3 incroci per ogni Km.
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Rampe di accesso, incroci autostradali
Distanza tra rampe di
accesso
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< 3 incroci per ogni Km.
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>= 3 incroci per ogni Km.
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Flusso di traffico motorizzato
Flusso di traffico tipico stimato
giornaliero
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Inferiore
a 7000
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Tra 7000
e 15000
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Tra 15000
e 25000
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Più di
25000
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Zona di conflitto
Le zone di conflitto sono costituite
sia dalle aree sulle quali si incrociano diverse correnti del
traffico motorizzato, sia dalle aree utilizzate anche da altri
utenti della strada.
È presente un conflitto?
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Si
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No
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